3 febbraio 2017
Location: atelier di Paola Rava, via d’ Azeglio 35 Bologna
Gli Unicorni sono stati esposti come mostra personale in occasione della visita di Edoardo Di Mauro, Direttore Didattico e Docente dell’Accademia Albertina di Belle Arti.
“Questo percorso artistico nasce dal desiderio di accogliere il messaggio di una conoscenza ancestrale che attinge ad antiche memorie. L’unicorno rappresenta la forza e la purezza spirituale presente in ogni uno di noi, ma troppo spesso dimenticata. Nell’unicorno la forza del cavallo viene trascesa verso una dimensione spirituale.”
RESTO DEL CARLINO
PAOLA RAVA
“CORAGGIO E SPERANZA NELLE FIGURE MITICHE DEI MIEI UNICORNI”
UNICORNI rossi come la passione, bianchi come la purezza.
Unicorni in colori, pose e contesti differenti. C’è questo e tanto altro nella mostra Unicorni di Paola Rava, che apre domani alle 18 nell’atelier dell’artista in via D’Azeglio 35, e che lì resterà visitabile fino al 30 gennaio. Dopo il successo degli animali – orsi, lupi, zebre, cavalli – protagonisti della mostra Sentiero sacro che la primavera scorsa nel castello Carlo V di Lecce ha conquistato il pubblico e fatto sussultare i visitatori (“Ma sono vivi!”), la pittrice Rava sposta ora l’attenzione sugli animali mitologici, ben noti all’immaginario comune come simbolo di forza spirituale, purezza e speranza. “Quella dimensione che sta dentro a ciascuno di noi, ma che troppo spesso si dimentica”, come spiega lei stessa.
Paola Rava perché proprio gli unicorni?
“Proprio come è accaduto con i miei animali, nessuno dei quali ho dipinto per caso, ad affascinarmi degli unicorni è stata la loro simbologia, quello che rappresentano nell’immaginario comune. Diversi episodi in rapida successione mi hanno spinta, lo scorso anno, a interessarmi a questo animale mitologico. Così ho iniziato a dipingerlo.”
Cosa rappresenta per lei questo animale?
“Gli animali nella loro innocenza rappresentano un mondo silenzioso, puro, che si esprime nella loro gentilezza e nel loro amore incondizionato. E gli unicorni ispirano un messaggio di valori universali: la forza del cavallo che diventa spirituale, una fonte di coraggio e speranza, il bene che trionfa sul male. Vorrei che le mie tele ispirassero questa energia, questo messaggio di protezione e speranza.”
Cosa troveremo nella mostra?
“Una decina di tele, tutte tecnica mista olio e acrilico. Sono di varie misure, e tutte rimandano a un mondo di favola. In questa mostra nei miei dipinti, cerco di unire arte e spiritualità.”
Ancora una vola un “sentiero sacro”, dunque. Ma quanto lavoro c’è dietro ad ogni tela?
“Ho dedicato ai miei unicorni un anno di studi e di lavoro. Infatti osservando le tele si può cogliere l’evoluzione delle mie composizioni: la tecnica si affina con il tempo, i colori da tenui si fanno via via più forti.
C’è tanto di me stessa, nelle rappresentazioni: gli unicorni sono per lo più rossi, come la passione, e bianchi, come la spiritualità. I due lati della mia personalità.”